T e r r i t o r i o

L'Associazione Stafi riconosce e sostiene i valori della cooperazione e della solidarietà sociale. Le persone che vi operano sono impegnate nello sviluppo, nello studio, nell'ideazione e nella realizzazione di idee mirate a riqualificare il territorio a diversi livelli, diminuendo così i fenomeni di marginità sociale.



Roma 11- 12 Ottobre
URBANISTICA. IL VIADOTTO DEI PRESIDENTI SI TRASFORMA CON “SOTTO IL VIADOTTO”




Arredi ‘green’ e una piazza tra i pilastri: è l’intervento realizzato da Roma Capitale e dal gruppo di architetti di Piano. Sabato la presentazione

Area sottostante il Viadotto dei Presidenti (altezza di Via Virgilio Talli)
Un intervento di riqualificazione a uso temporaneo di un’area abbandonata sotto il Viadotto dei Presidenti, messo in campo da Roma Capitale con la partecipazione del gruppo di giovani architetti ‘G124’ di Renzo Piano e delle associazioni impegnate nella rigenerazione degli spazi urbani. Ma anche un modo per riappropriarsi di un non-luogo solitamente nascosto dal traffico quotidiano, attraverso arredi green e una vera e propria piazza temporanea sotto i pilastri. E’ “Sotto il Viadotto”, l’iniziativa promossa da Assessorato alla Trasformazione Urbana, Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana e Municipio III nell’ambito del progetto TUTUR, gestito dalla U.O. Qualità Urbana e certificazione energetica/ambientale del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, con la partecipazione del Gruppo Renzo Piano G124, Associazione Viadotto dei Presidenti – Greenapsi,  Associazione Interazioni Urbane ed il Gruppo di Supporto Locale del Municipio Roma III.
L’obiettivo di lungo termine dell’amministrazione, anche grazie al contributo di TUTUR, è quello di produrre una politica che regoli e faciliti il riuso anche temporaneo del patrimonio pubblico dismesso e inutilizzato. L’ intervento, che si inserisce nel più complesso processo partecipato di riattivazione e trasformazione dell’asse ex carrabile del Viadotto, (in pista ciclabile e “Green Line di Roma”), sarà presentato alla  città e ai residenti del III Municipio sabato 11 ottobre alle ore 12 sul Viadotto dei Presidenti – altezza via Virgilio Talli.  Alla presentazione del Progetto e “consegna” degli spazi alla città saranno presenti l’Assessore alla Trasformazione Urbana, Giovanni Caudo, l’Assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana Paolo Masini, il Presidente del III Municipio Paolo Marchionne, i ragazzi del Gruppo Renzo Piano G124 coordinati dal tutor Massimo Alvisi e le Associazioni che stanno lavorando al progetto di rigenerazione urbana del Viadotto. Il programma della giornata prevede una pedalata lungo il viadotto (dalle 10 alle 12), la consegna e gli interventi dei presenti (alle 12) e una tavola rotonda con invitati e comunità locale sul tema della dimensione temporale nella trasformazione urbana e la rigenerazione dei quartieri (dalle 14.30 alle 17). L’evento si concluderà con una festa con musica dal vivo e proiezioni.
Domenica 12 Ottobre l’inaugurazione proseguirà con attività ricreative durante la mattinata, un pranzo sociale, attività didattiche alle 15:30, un concerto dal vivo alle 17:00 e lo spettacolo del Cyrano de Bergerac alle 19:30. 
Per consultare il programma completo: www.tutur.eu





Roma 17 luglio 2014: TUTUR - Gruppo di Supporto Locale "Spazi abbandonati e in disuso". Ecco alcuni scatti dei sopralluoghi effettuati all'ex GIL e alla scuola Don Bosco del III Municipio.


 


Roma 10 giugno 2014: Primo incontro del Gruppo di Supporto Locale per la creazione della Carta dei Valori Municipali

TUTUR (Temporary use as a tool for urban regeneration) 
A seguito della prima Conferenza Urbanistica del 5 maggio 2014, il giorno 10 giugno si è svolto il primo incontro del Gruppo di Supporto Locale, insieme ai tecnici di Risorse per Roma, per costruire insieme la Carta dei valori Municipali.
La Carta conterrà elementi riconducibili ad obiettivi pubblici e a specifiche qualità territoriali per la valorizzazione, conservazione e riqualificazione urbana restituendo l'identità del territorio ai residenti.
Grande è stata la partecipazione da parte di Comitati, Associazioni e Cittadini i quali hanno presentato i propri progetti e sollevato temi di vario interesse segnalando alcuni casi di particolare criticità. Durante l'incontro sono stati chiesti chiarimenti in merito: alla Conferenza Urbanistica dell'Assessore Caudo, al Piano Regolatore, alla Carta dei Valori e ai Fondi.
Il presidente Paolo Emilio Marchionne ha rassicurato che non ci saranno nuove concessioni edilizie. Il progetto sarà finanziato con soldi pubblici. Infine, il Presidente chiede collaborazione da parte di tutti e di considerare questa carta come Strumento per indirizzare obiettivi pubblici rispetto alle potenzialità del territorio. Questo per individuare quel che può essere una Risorsa nelle aree del nostro Municipio e metterla nella carta dei valori facendola così diventare una risorsa sotto tutela.
Al termine della presentazione è seguita la creazione dei gruppi di Laboratorio suddivisi in due aree, iniziando a realizzare la mappa degli spazi dismessi.

guarda le foto

Segnaliamo alcuni siti di riferimento: www.city-hound.com dove è possibile inserire informazioni su spazi, edifici abbandonati ed idee per il riuso.

TUTUR sito(www.tutur.eu) e facebook
Il percorso TUTUR nel III Municipio
La cartografia (www.city-hound.com)






Roma 3 Luglio 2014  Conclusione dell'iter della Conferenza Urbanistica Municipale: ecco la Carta dei Valori del Municipio III



 Carta dei Valori Municipio III - PDF




Blog in allestimento ci scusiamo per eventuali malfunzionamenti e/o pagine mancanti. Prossimamente online con nuove idee, progetti ed iniziative.
Per qualunque informazione rivolgersi a: assoc.stafi@gmail.com